La mia PizzaCrunch® integrale Fior di zucchina è un inno alla stagione estiva: l'impasto croccante e con un sapore intenso di grano dato dall'utilizzo di sola farina integrale si sposa divinamente con questa farcitura delicata, fresca e colorata composta da zucchine, fiori di zucca e ricotta vaccina.
Ingredienti per l’impasto:
1 kg di farina integrale
800 g di acqua
20 g di sale
3 g di lievito compresso
20 g di olio extravergine di oliva
Ingredienti per la farcitura:
220 g di salsa di pomodoro
10 fiori di zucca
120 g di zucchine
220 g di ricotta vaccina
30 g di Parmigiano Reggiano DOP (28 o 30 mesi)
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe
Preparazione dell'impasto:
In un impastatrice, lavorate la farina con 600 g di acqua e il lievito per circa 8 minuti in prima velocità. Appena l’impasto prenderà corpo, unite l’acqua rimanente, il sale e infine l'olio, continuando ad impastare in seconda velocità fino a ottenere un composto sodo e omogeneo. Formate una palla, copritela e lasciatela riposare per un’ora a temperatura ambiente. Quindi dividetela in panetti del peso desiderato (700 g per una teglia da forno da 30x40 cm), trasferiteli nei contenitori di plastica unti precedentemente con un filo di olio e fate lievitare per circa 12 ore in frigorifero.
Trascorso il tempo di riposo, levate i panetti dal frigorifero e lasciate riposare per 2-4 ore a temperatura ambiente. Dopodiché capovolgete l’impasto su un piano cosparso di abbondante farina, stendetelo con le mani e poi trasferitelo (togliendo la farina in eccesso) sulla teglia da forno precedentemente unta d'olio. Irrorate la superficie con un altro filo di olio e lasciate lievitare per un’altra ora.
Preparazione della farcitura:
Tagliate le zucchine a rondelle e fatele saltare in una padella con un filo di olio, lo spicchio di aglio e un pizzico di sale per una decina di minuti. Eliminate il pistillo dai fiori di zucca e puliteli delicatamente con un foglio di carta assorbente da cucina imbevuto di acqua.
Cottura e farcitura:
Trascorso l'ora di lievitazione, infornate la pizza in forno preriscaldato a 240-260 °C in modalità statica e fate cuocere per circa 10 minuti (se avete una pietra refrattaria, scaldate anche questa in forno e poi mettete la teglia direttamente sulla pietra). Sfornate e lasciate raffreddare.
Cospargete la base della pizza con la salsa di pomodoro e poi aggiungete la ricotta, le zucchine e i fiori di zucca. Infornate a 220-240 °C e fate cuocere per altri 5 minuti.
Sfornate e completate con il parmigiano grattugiato e una macinata di pepe.
(Alice Cucina 2017)