La pizza a libretto (o a portafoglio) è una pizza che viene piegata in quattro, perfetta dunque da mangiare per strada senza l'uso di posate. La farcitura che ho scelto è davvero golosa e saporita: finocchiona, cime di rapa e Monte Veronese.
Ingredienti impasto:
1 kg di farina di grano tenero tipo 0
580 g di acqua
3 g di lievito di birra fresco
25 g di sale
Ingredienti di farcitura (per 1 pizza):
40 g di fiordilatte
30 g di cime di rapa già lessate
40 g di Monte Veronese fresco a fette sottili
60 g di finocchiona tagliata sottile
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva sale e pepe
Preparazione dell'impasto:
Raccogliete in una impastatrice la farina, l’acqua e il lievito sbriciolato e iniziate ad amalgamare in prima velocità per circa 8 minuti; una volta che il glutine si sarà formato, aggiungete il sale e proseguite a lavorare in seconda velocità per circa 5 Coprite e fate riposare per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e formate delle palline da circa 270 g l’una. Sistemate le palline in un contenitore di plastica, coprite e lasciate lievitare per altre 6-8 ore a temperatura Procedete con la stesura, la farcitura e la cottura secondo ricetta.
Preparazione della farcitura:
Fate rosolare l’aglio in una padella con un filo di olio; unite le cime di rapa e ripassatele per circa 5 minuti. Regolate di sale e profumate con una macinata di pepe.
Farcitura e cottura:
Accendete il forno in modalità statica a 240 °C e inserite subito la pietra refrattaria.
Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, stendete il pesetto di pizza, distribuite sopra il fiordilatte, tagliato a dadini, e infornate per circa 5-6 minuti (secondo il grado di cottura che preferite).
Sfornate la pizza e aggiungete le cime di rapa, il formaggio e la finocchiona tagliata a fettine.
Piegate la pizza in quattro aiutandovi, se necessario, con una paletta da cucina a gomito ed ecco pronta la vostra pizza a libretto!
(Alice Cucina 2018)