La pizza fritta è un impasto di facile e veloce realizzazione, tipico della tradizione partenopea. In questa versione viene tagliata a spicchi e farcita sopra con crema di caprino e pomodoro. Con la sua semplicità delizierà i palati dei vostri ospiti! Pronti a friggere?
Puntata de la Prova del Cuoco del 5 ottobre 2018, visibile a questo link, previa registrazione gratuita.
Ingredienti per l'impasto:
500 g farina 0
350 g acqua a 25 gradi
1 g lievito di birra fresco
12 g sale
olio evo e olio di arachide per friggere
Ingredienti per la farcitura:
280 g salsa di pomodoro
400 g formaggio caprino
200 g panna fresca
40 g olio aromatizzato al basilico
20 foglie di capperi
20 foglie di basilico
Procedimento:
In una ciotola mescolare la farina con il lievito fresco sbriciolato e parte dell’acqua a temperatura ambiente. Cominciare ad impastare, aggiungendo man mano l’acqua rimanente.
Appena l’impasto si forma, aggiungere il sale e continuare a lavorarlo per circa circa 10 minuti. Trasferire poi l’impasto in una ciotola ermetica e lasciar lievitare, in frigorifero, per 1 notte.
Il giorno seguente formare dei panetti di impasto di circa 200 g e farli lievitare ancora in un contenitore ermetico fino al raddoppio.
Dopodichè stendere ciascun panetto con le dita. Immergete nell’olio caldo (50 % d’oliva e 50% arachide) a 180°C e con un cucchiaio nappate continuamente con l’olio e rigirate più volte.
Lasciare dorare su entrambi i lati.
Scolare la pizza fritta e asciugarla su carta assorbente da cucina.
Passare la pizza per 1 minuto in forno a 200 gradi circa, in modo da asciugarla e farla dorare alla perfezione.
Farcitura:
Tagliare la pizza a spicchi.
Lavorare il caprino con un po’ di panna ed olio evo. Spalmare su ogni spicchio di pizza il sugo di pomodoro e la crema al caprino. Decorare con le foglie di cappero e di basilico.