La mia Pizza DoppioCrunch® è realizzata con un impasto ad alta idratazione con lievitazione mista (PastaMadreViva e lievito di birra). Il risultato sarà una pizza leggera, alveolata e super croccante! Ecco la ricetta.
Ingredienti per l’impasto:
600 g farina tipo "1"
300 g farina tipo “0”
100 g farina di farro integrale
10 g di malto
700 g acqua
100 g Pasta Madre Viva solida al primo rinfresco
20 g sale
3 g lievito compresso
olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione dell’impasto:
Impastate per 8 minuti circa in prima velocità le farine ed il malto con 600 g di acqua, aggiungete il lievito sbriciolato e la PastaMadreViva spezzettata. Appena l’impasto prende corpo, impastate in seconda velocità, unendo il sale e l’acqua rimanente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Lasciate riposare l'impasto in massa per 20 minuti, poi dividetelo in più bocce da 750/800 g circa (ideale per una teglia casalinga da 30x40) e fatele maturare in appositi contenitori di plastica, unti precedentemente, per 12 ore a 4°C.
Trascorso il tempo di riposo, lasciate riposare per 2-4 ore a temperatura 22-24°C, dopodiché capovolgete l’impasto su un piano cosparso di abbondante farina, stendetelo e poi trasferitelo (togliendo la farina in eccesso) in una teglia da forno di cm 30x40, anch’essa unta precedentemente.
Aggiungete dell’olio sopra la base e lasciate lievitare nuovamente per un’ora circa.
Cottura e taglio:
Preriscaldate il forno a 240-260°C in modalità statica (se il forno è ventilato a 220°C) e nel frattempo vi potete occupare di preparare gli ingredienti di farcitura.
Quando il forno sarà in temperatura infornate la teglia di pizza per circa 12-15 minuti.
A cottura ultimata lasciate raffreddare la pizza per circa tre quarti d’ora per facilitarne il taglio. Con un coltello lungo e a sega tagliate la pizza in 4 e poi tagliatela longitudinalmente per imbottirla come nelle ricette.
(Alice Cucina 2017)