Qual è l'ortaggio che più richiama Halloween? La zucca, certamente! Ecco la ricetta per realizzare la mia pizza DoppioCrunch® Halloween in occasione di questa festività mostruosa.
Ingredienti per una teglia 30x40:
Pizza DoppioCrunch® (ricetta qui)
200 g zucca delica con buccia
130 g Straccon Veronese (o una crescenza artigianale)
150 g Lombetto di suino arrosto Levoni
olio extra vergine di oliva q.b.
sale q.b.
noce moscata a piacere
rosmarino q.b.
Preparazione:
Lavate bene la zucca e tagliatela con la sua buccia a fette molto sottili utilizzando l’affettatrice. Se non avete la possibilità dell’affettatrice potete optare per sbucciare la zucca e procedere con un taglio brunoise.
Disponete le sfoglie di zucca su una teglia da forno rivestita con carta forno. Aggiungete sale, noce moscata (se piace), un filo di olio e qualche rametto di rosmarino. Cuocete per 15-20 minuti a 200°C, forno statico.
Procedete poi con la farcitura: sulla base della pizza spalmate 90 g di formaggio (tenetelo per circa tre quarti d’ora fuori dal frigorifero, risulterà più facile la stesura senza rovinare l’impasto), poi mettete le sfoglie di zucca e il lombetto, (chiedete al vostro salumiere di tagliarlo un po’ spesso) infine aggiungete il resto del formaggio a ciuffetti. Chiudete la pizza con la parte superiore dell’impasto ed infornate a 220°C forno statico per 5 minuti o fino al grado di croccantezza desiderato.
(Alice Cucina 2017)