La mia pizza DoppioCrunch® viene realizzata con un impasto indiretto con biga con PastaMadreViva, per ottenere così una pizza digeribile, profumata ma, soprattutto, croccante! Ecco svelata la ricetta.
Ingredienti per la biga:
1 kg farina di tipo “0”
500 g di acqua
100 g di PastaMadreViva
10 g sale
Ingredienti per l’impasto:
200 g biga
1000 g farina TIPO 1
700 g acqua
20 g sale
20 g olio extravergine di oliva
10 g malto
Preparazione della biga:
Mescolate farina, acqua, PastaMadreViva e il sale nella vostra impastatrice, fino a che l’impasto risulti legato. Lasciate riposare l’impasto in un contenitore di plastica precedentemente unto per circa 16-18 ore alla temperatura di 18-20 °C.
Preparazione dell’impasto:
Mettete nell’impastatrice la farina, il malto, 600 g d’acqua, aggiungete la biga e iniziate ad amalgamare in prima velocità per circa 8 minuti fino alla formazione del glutine. Aggiungete poi l’acqua rimanente, il sale e l’olio extravergine d’oliva ed impastate in seconda velocità per circa 5 minuti fino ad ottenere un impasto liscio. Fate riposare l’impasto in un contenitore di plastica precedentemente unto per 6/8 ore a temperatura di 24-26°C.
Suddividete l’impasto in bocce da 750/800g circa (per teglia casalinga 30x40).
Su un piano cosparso di abbondante farina e stendete l’impasto. Prendete una teglia da forno, ungetela con olio extravergine d’oliva aiutandovi con un pennello e adagiatevi l’impasto steso, eliminando la farina in eccesso. Aggiungete dell’olio sopra la base e lasciate riposare l’impasto per circa un’ora prima di infornarlo.
Cottura e taglio:
Preriscaldate il forno a 240-260°C in modalità statica (se ventilato a 220°C) e nel frattempo vi potete occupare di preparare gli ingredienti di farcitura.
Quando il forno sarà in temperatura, infornate la teglia di pizza per circa 12-15 minuti.
A cottura ultimata lasciate raffreddare la pizza per circa tre quarti d’ora per facilitarne il taglio. Con un coltello lungo e a sega tagliate la pizza in 4 e poi tagliatela longitudinalmente per imbottirla come nelle ricette.
(Alice Cucina 2017)